La Calcografia “Al Pozzo”

A Dogliani Castello, nel verde delle Langhe, paese natale di Luigi Einaudi, nella Calcografia “al Pozzo”, bottega d’arte, il tempo si è fermato, con i vecchi odori d’inchiostro…

Dal 1976 Antonio Liboà e Teresita Terreno hanno intrapreso un percorso di stampa d’arte sia calcografica, sia tipografica nella ricerca della massima qualità di queste tecniche.

Verso la metà degli anni Novanta entra a far parte dell’equipe della stamperia l’architetto Ivan Terreno.

Dai torchi della calcografia escono preziosi fogli di incisioni dei migliori artisti operanti in campo nazionale.

Fogli di classiche incisioni in bianco e nero, acquetinte e ceremolli a più colori, xilografie e cromotopie, come usavano a fine Ottocento.

In trent’anni di attività di stampa, portata avanti con tanta passione, si è acquisita una lunga esperienza nel campo dei materiali (inchiostri, attrezzature) e nella manualità rigorosa dell’esecuzione.

Una attenzione particolare è impiegata nella scelta delle carte fabbricate a mano da cartiere specializzate, con marchio “Al Pozzo” in filigrana.

Da metà degli anni Novanta, all’attività calcografica, si è affiancata la produzione editoriale sotto il marchio LIBOÀ, con la pubblicazione di volumi all’insegna della raffinatezza ed eleganza ed affermandosi presso una clientela di appassionati e bibliofili esigenti.

I testi, composti rigorosamente con caratteri mobili e con la LINOTYPE, sono stampati con torchio tipografico su macchina pianocilindrica, utilizzando carte appositamente create per ogni singolo lavoro.

L’abbinamento tra l’arte calcografica e la tipografia permette di ottenere dei risultati ottimali nella realizzazione di preziosi volumi illustrati a tiratura limitata.

L’artista doglianese Teresita Terreno illustra i volumi con incisioni e disegni riprodotti con matrici di zinco.

La Terreno fa parte degli “Incisori Veneti” fin dal 1980 ed è presente sul prestigioso “Catalogo Prandi”, di Reggio Emilia dal 1994.

Ha esposto in varie personali in Italia ed all’estero.

L’artista, oltre l’espressione grafica, utilizza altre tecniche pittoriche come l’olio, l’acquerello ed il pastello.

Nel laboratorio artigianale è riservato uno spazio galleria dedicato all’attività espositiva delle opere della Terreno e degli artisti legati alla Stamperia.